TUTTI PARLANO DI DPI (DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE).
MA COSA SONO? E COME SCEGLIERE QUELLI GIUSTI?
Si tratta di attrezzature utilizzate per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori (guanti, occhiali, visiere, maschere facciali filtranti, ecc.).
I DPI per le vie respiratorie sono diversi in base allo scopo per cui devono essere impiegati. La protezione è garantita dalla capacità filtrante dei dispositivi in grado di trattenere le particelle aero disperse, per lo più in funzione delle dimensioni, della forma e della densità, impedendone l’inalazione.
Il particolare momento che sta vivendo il mondo della Sanità Pubblica del nostro Paese impone una informazione concorde e dettagliata relativamente ai Dispositivi di Protezione Individuale atti a proteggere i lavoratori della sanità dal rischio di esposizione ad agenti biologici.
I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sono attrezzature utilizzate allo scopo di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori (guanti, occhiali, visiere, maschere facciali filtranti, ecc.). Il loro utilizzo è raccomandato quando, nonostante l’applicazione delle misure di prevenzione e protezione collettive, i rischi cosiddetti “residui” non sono eliminati o ridotti a livelli accettabili e devono essere ulteriormente contenuti.
È necessario quindi, utilizzare i DPI specifici più idonei a prevenire le diverse modalità di infezione:
– protezione del corpo
– protezione delle mani
– protezione degli occhi
– protezione delle vie respiratorie